Passerelle
 

BASIS -  Projekt  Passerelle

Plattaform « Passerelle » 2010/11 
Italianienische Schweiz/Französische Schweiz - TASI/BASIS
  • Favorire gli scambi artistici e culturali tra la Svizzera Italiana e la Svizzera Romanda
  • Collaborare in forma di partenariato tra le due associazioni
  • Promuovere la diversità culturale della Svizzera Romanda e della Svizzera Italiana tra il pubblico di ognuna delle due regioni
  • Diminuire i preconcetti delle compagnie verso all'allargamento ad una cultura diversa
  • Aumentare il potenziale di distribuzione delle compagnie riunendo gli organizzatori o gli operatori di entrambe le regioni per mezzo del progetto « Passerella »
Basis collabora con TASI (Teatri Associati della Svizzera Italiana) in forma di partenariato al progetto « Passerella » per favorire gli scambi culturali tra le nostre due regioni linguistiche.
Le due piattaforme « Passerella » saranno organizzate per la stagione 2010-2011. Saranno presentate in due edizioni nella Svizzera italiana (a Lugano) e nella Svizzera Romanda (nei cantoni Vallese e Vaud)

Scopi e obiettivi.
I.      Incoraggiare l'apertura di spirito  tramite uno scambio culturale tra la Svizzera Italiana e la Svizzera Romanda 
Il nostro scopo è quello di essere un catalizzatore che permetta alle compagnie di sentirsi a loro agio di fronte al  pubblico di  orizzonti culturali diversi e di favorire la curiosità e l'apertura multiculturale da parte di organizzatori e pubblico.

II.     Promozione della diversità culturale nel pubblico di ognuna delle due regioni.
Tramite la nostra collaborazione vogliamo valorizzare la diversità culturale delle nostre regioni e dei loro artisti-produttori. Nello stesso tempo desideriamo incoraggiare la presenza di compagnie della Svizra Rumantsch. Saranno invitate come « Special Guest »

III.   Aumento del potenziale di distribuzione delle compagnie
Lo scopo delle compagnie è di promuovere i loro spettacoli fra i media e i programmatori.
Tramite queste Passerelle, ci auguriamo di poter recuperare una gamma di addetti ai lavoro  più vasta possibile e di sviluppare così una nuova rete di promozione.

Organizzazione del progetto

Il partenariato fra TASI ( www.tasi.ch ) e Basis (www.basisnet.ch) si realizza attraverso incontri regolari per la realizzazione del progetto « Passerella ».

Lo scopo è quello di incoraggiare le compagnie a prodursi nella lingua della regione che le accoglie.
Tuttavia, visto che i tempi di realizzazione per la prima edizione 2010 sono ristretti, verranno incoraggiati principalmente gli spettacoli  bilingui  e quelli  senza parole .

Gli artisti interessati  verranno contattati e informati per mezzo dei siti internet delle due associazioni, tramite le compagnie associate e comunicati stampa.

Un comitato di selezione composto equamente di rappresentanti di TASI e di Basis sarà creato per l'analisi delle documentazioni inviate dagli artisti sulla cui base verrà effettuata la scelta delle compagnie partecipanti.

Trattative con i luoghi per l'accoglienza della manifestazione sono già in corso in entrambe le regioni.
 
La ricerca di sostegni finanziari che permettano la presa a carico dei costi di trasporto e di alloggio degli artisti partecipanti è in atto in entrambe le regioni.

Le modalità di valutazione del progetto « Passerella » saranno da definire quando si conosceranno i finanziamenti stanziati.