b
Compagnia Teatro Paravento
 
Miguel Angel Cienfuegos, Luisa Ferroni
 
Casella Postale 1332
CH - 6600  Locarno
 
info@teatro-paravento.ch
www.teatro-paravento.ch
 
 
 
Compagnia Teatro Paravento
La Compagnia Teatro Paravento fa parte di quell‘intenso movimento della scena indipendente che non solo in Svizzera, ma in Europa in generale, tra la fine degli anni ’70 e inizio anni ’80, ha cambiato il volto del panorama teatrale.
Questo movimento ha portato in scena diverse tecniche espressive che fino a quel momento vivevano in aree separate: la narrazione e la pantomima, il teatro di figure e la recitazione, il circo e il teatro.
La scuola Teatro Dimitri, dalla quale sono usciti i fondatori del Teatro Paravento, si inseriva in quel movimento.Il primo periodo del Teatro Paravento è dunque legato ai mezzi espressivi imparati alla Scuola. In seguito il testo ha trovato maggiore spazio all‘interno della rappresentazione.
Sono nati diversi adattamenti e allestimenti in base ai testi originali di autori classici e contemporanei: da Goethe a Camus, da Molière a Brecht, da Pirandello ad Ariel Dorfman.
La Compagnia Teatro Paravento non è tuttavia diventata un „teatro di prosa“ in senso stretto. Alla parola si aggiunge spesso il bagaglio proveniente dai suoi 34 anni di esistenza: la fisicità del lavoro dell‘attore, il ritmo, la musica dal vivo, le tinte clownesche o derivate dal teatro dell‘Arte o dal Varietà.
Nel 2015 la Compagnia Teatro Paravento ha realizzato un originale progetto che ha visto coinvolto lo scrittore ticinese Andrea Fazioli con il suo primo pezzo teatrale “Teoria e pratica della rapina in banca”.
La compagnia ha avuto modo di esibirsi in più di 30 paesi nel mondo. Dall’Europa Centrale alla Russia, dal Vicino Oriente al Canada, dalla Turchia e la Grecia al Sudamerica e l’Oceano Indiano.
 
.  
.