b
Melanie Häner
Musica, teatro, danza
 
 
Via Nosetto 24
CH - 6987  Caslano
 

haener.melanie@gmail.com

www.melaniehaener.com

 
 
 

Nata a Lugano (Svizzera), fin dall'età di 7 anni studia danza e musica, continuando a coltivare le sue passioni per tutta l’infanzia e l’adolescenza. Si laurea nel 2005 presso l’università di Bologna (DAMS) in Storia e Critica del teatro. Durante il periodo universitario prosegue la sua formazione artistica presso la Bernstein School Of Musical Theater (BSMT) con un percorso biennale part time.

Dopo la laurea si forma professionalmente in arti sceniche in Germania presso l’Accademia Stageschool Of Music, Dance & Drama di Amburgo specializzandosi in danza moderna. Fra il 2008 e il 2012  si esibisce nel mondo del Musical e in svariati Shows in Germania in veste di cantante, attrice e ballerina. Nel 2012 ultima un master di primo livello in arte e musico terapia all’università di Brescia. Nello stesso periodo prende parte ad un progetto didattico in cui svolge la regia e la coreografia del Musical "Il sogno di Giuseppe" con 25 aspiranti attori, portandolo in scena nei principali teatri della Svizzera Italiana.

Tra il 2013 e il 2015 lavora presso la RSI Radio Televisione Svizzera Italiana come redattrice, animatrice e presentatrice.

Dal 2009 inizia a scrivere canzoni (testi e musica) e presto sente l’esigenza di collaborare con altri musicisti. Da qui il fondamentale incontro artistico nel 2013 con il pianista e compositore Carlo Maria Nartoni, che da vita ad un insolito ed esplosivo sodalizio dove la musica della cantautrice si sposa con il mondo imprevedibile dell’improvvisazione estemporanea.

Il progetto prende il nome di Imàgo Duo. A partire da Giugno 2014 l’Imàgo Duo si esibisce in svariati locali e teatri della Svizzera Italiana e in Italia e continua tutt'ora ad esibirsi e a far ricerca. Al momento la sua attività artistica si concentra principalmente su questo progetto, ed è in atto la realizzazione del primo album.

​Da giugno a novembre 2016 Melanie svolge anche uno stage con la Compagnia Finzi Pasca durante il quale segue da molto vicino l'intera produzione dello spettacolo "per Te" al Lac di Lugano, lasciandosi influenzare anche poeticamente. ​Saltuariamente continua a collaborare con la Compagnia Finzi Pasca.

.  
.