b
Davide Gagliardi
Attore
 
 
 -   
 

davide@davidegagliardi.ch

www.teatrolunaparco.ch

 
 
 
  
  
 
 
Davide Gagliardi

Davide Gagliardi - Teatro Lunaparco

Davide nasce nel 1977 nel Mendrisiotto. Come attore si forma in diverse realtà in Italia e in Svizzera, che gli permettono di giocare con diversi metodi e stili di recitazione: inizia al CTA di Milano, per poi proseguire con seminari e workshop sia in Italia che a Zurigo (ZHDK). E proprio a Zurigo inizia a collaborare con la «Piccola Commedia dell’Arte» mettendo in scena spettacoli comici, moderni, sullo stile della Commedia dell’Arte, ma in lingua tedesca. Ha seguito numerosi seminari workshop con FOCAL e con attori in ambito privato (Patrizia Salmoiraghi, Elda Olivieri, Barbara Fischer).

In Ticino collabora da anni con diverse compagnie teatrali e ha alle spalle produzioni brillanti come ad es. «Camera 719» (Neil Simon) e «Scherzi in famiglia». Ma anche di altri generi, come il noir thriller  «Istruzioni ai cuochi», con Femme théâtrale, «Dall’altra parte» (A. Dorfman) e «Teoria e pratica della rapina in banca» (A. Fazioli), così come «Il Winnipeg» con il Teatro Paravento, «Fruscio d’ombre»  e «Tre sull’altalena (L. Lunari) con il Teatro Oltre. Sua, con Elda Olivieri (Lessico Armonico) la produzione di “Delitto in crociera” così come “Fogli al vento” uno spettacolo per bambini messo in scena con la compagnia di spettacoli per bambini Patatrakkete, di cui è anche co-fondatore.

Ha recitato in diversi episodi di serie tv prodotte dalla RSI per la regia di Vittorio Barino e altri registi, in diversi episodi di Candid Camera, sempre per la RSI, di cui è stato anche autore, cortometraggi di giovani cineasti ticinesi e qualche  film per il cinema di produzione svizzera, anche in tedesco. Per il cinema, recentemente, ha recitato in “Stürm: bis wir tot oder frei sind” (regia Oliver Rihs). Il suo ultimo film (Baires Produzioni & Rai Cinema) è una produzione italo-svizzera "L'Arminuta" (regia. G. Bonito): interpreta il ruolo della figura chiave di Guido. 

Collabora con il settore DRAMA della RSI per il radioteatro e viene ingaggiato da clienti privati per letture pubbliche o intrattenimenti teatrali di vario tipo, come ad esempio Lugano Turismo, dove lavora come attore in 4 lingue dei giri turistici nel centro di Lugano.
Nel 2020 ha fondato l’Associazione Teatro Lunparco. 

.  
.