Confini - Performance urbana
Sabato 12 maggio 15:00 - 15:30, Piazza Bernasconi, Chiasso
Attraverso l'esplorazione di confini reali o immaginari, danzatrici e danzatori definiscono spazi di forme e consistenze diverse, in cui si sviluppano le loro azioni. Nei loro incontri, giochi e spostamenti essi creano un movimento coreografico che invita a seguirli attraverso la piazza.
Con la partecipazione di Danzarte-Cernobbio, Manos Como Palomas-Chiasso, Spazio Danza-Chiasso - Progetto Picaro-Chiasso
Corsi di danza
Domenica 13 maggio 11:00 - 18:00, Palestra 1 + 2 in Via Soave, Chiasso
Docenti professionisti insegnano i passi fondamentali di molti stili diversi di danza. Non occorrono iscrizioni né conoscenze preliminari. ll corsi che richiedono abiti speciali sono indicati nel descrittivo su
www.festadanzante.ch
La festa danzante 2012 in Ticino
I teatri, le scuole di danza e di ballo e le compagnie di danza ticinesi in occasione della festa danzante celebreranno la danza portandola tra la gente, nelle piazze, nei musei, nelle strade e in molti luoghi urbani insoliti per ricordare a tutti la gioia e il piacere del corpo in movimento.
Durante il fine settimana del 12 e 13 maggio, oltre ai molti corsi proposti dalle scuole - con un’offerta davvero vasta, dall’hip hop al tango, dalla danza contemporanea al valzer, per permettere ad ognuno di scegliere quello che lo incuriosisce maggiormente - ci saranno tanti eventi speciali. Sono infatti numerose le sorprese offerte a tutto il pubblico, siano essi grandi o piccini, professionisti o principianti, sportivi o sedentari.
Spettacoli itineranti, perfomance urbane, danze del mondo, un viaggio entusiasmante nel pianeta del ballo e della danza, che attraverserà molte città da Chiasso, a Mendrisio, da Lugano, a Bellinzona e Losone.
Il costo del pass per partecipare ai corsi è di 15.- CHF, fino a 16 anni è gratis. Il pass è valevole per l’intero fine settimana, i biglietti si potranno acquistare nelle sedi in cui sono organizzati i corsi.