 |
|
Danza Danza - Rispolveriamo la danza classica
Sabato 12 maggio 11:00 - 12:00, Piazzale alla Valle, Mendrisio
Sfilata di allieve e allievi e dimostrazione di un allenamento quotidiano. Esposizione su tutta la piazza di costumi tipici della danza classica accademica.
Partecipanti: Centro Studi Danza, Centro del Balletto, Scuola di Simona Lombardo.
Coro di Movimento con Con_Creta
Sabato 12 maggio 16:00, parco di Villa Argentina, Mendrisio
Ispirato al grande teorico e maestro ungherese Rudolf Laban. Sperimentiamo il vantaggio dei ritmi e il flusso della danza non solo come spettatori ma come soggetti attivi nella gioia del movimento. Un modo per stare insieme e apprezzare la singolarità di ciascun individuo. Progetto diretto da Con_creta, con Nunzia Tirelli ed Elisita Smailus (CMA).
La festa danzante 2012 in Ticino
I teatri, le scuole di danza e di ballo e le compagnie di danza ticinesi in occasione della festa danzante celebreranno la danza portandola tra la gente, nelle piazze, nei musei, nelle strade e in molti luoghi urbani insoliti per ricordare a tutti la gioia e il piacere del corpo in movimento.
Durante il fine settimana del 12 e 13 maggio, oltre ai molti corsi proposti dalle scuole - con un’offerta davvero vasta, dall’hip hop al tango, dalla danza contemporanea al valzer, per permettere ad ognuno di scegliere quello che lo incuriosisce maggiormente - ci saranno tanti eventi speciali. Sono infatti numerose le sorprese offerte a tutto il pubblico, siano essi grandi o piccini, professionisti o principianti, sportivi o sedentari.
Spettacoli itineranti, perfomance urbane, danze del mondo, un viaggio entusiasmante nel pianeta del ballo e della danza, che attraverserà molte città da Chiasso, a Mendrisio, da Lugano, a Bellinzona e Losone.
Il costo del pass per partecipare ai corsi è di 15.- CHF, fino a 16 anni è gratis. Il pass è valevole per l’intero fine settimana, i biglietti si potranno acquistare nelle sedi in cui sono organizzati i corsi.
Partner
Dicastero Giovani ed Eventi Comune di Lugano
Rete TASI – Teatri Associati della Svizzera Italiana
Ufficio cultura Comune di Chiasso
Trivial Mass Production
Con il sostegno di
Pro Helvetia, Reppublica e Cantone Ticino DECS/Swisslos, Coop Cultura, Città di Lugano, Città di Bellinzona, Avina Stiftung
Partner Media Corriere del Ticino
La festa danzante è un progetto di RESO www.reso.ch
|