 |
|
Produzione: MotoPerpetuo, 2012
Regia Felix Quadros
«Quando Mirandola salì nella soffita per prendere le lenzuola che la nonna le aveva chiesto, le si spalancò davanti un mondo magico e proibito. Tra i ricordi passati e futuri della nonna, bambina, donna e vecchia di speranza, Mirandola si ritrovò ad affrontare un destino nuovo e insapettato».
“Speirsuotìo” parla della donna, del suo lato femminile e del suo lato maschile nell'accogliere in modo consapevole il desiderio di maternità. È la chiamata ad assumersi il ruolo eroico di madre, a riconciliare l'Essere con il cosmo. L’individuo e l'istante diventano eterni e parte dell'infinito perpetuarsi della vita. “Speirsuotìo” si svolge nella pancia della balena: il luogo dove la donna-eroe abbandona i propri ideali e sposta il suo centro di gravità dagli interessi determinati dalla società alla scoperta dell’inimmaginabile, un camerino dove spogliarsi da mille maschere e purificarsi. “Speirsuotìo” è un luogo dove ritrovarsi madre, un campo di grano dove piantare le radici per poter tendere all’infinito. Con il corpo, nel teatro e nella danza, “Speirsuotìo” racconta la storia della chiamata alla maternità. Accolta.
Il linguaggio coreografico di Manuela Bernasconi è quello del corpo nella sua totalità: forme e dinamiche che suggeriscono stati d’animo, ma anche una ricerca su una gestualità puntuale, dettagli, assenza di movimento, sospensione che lasciano all'occhio esterno la possibilità di svuotare la scena e carpirne l’essenzialità.
www.motoperpetuo.ch
INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI E VENDITA
Bellinzona Turismo
Palazzo Municipale
6500 Bellinzona tel. +41 (0)91 825 48 18
fax. +41 (0)91 821 41 20
|