venerdì 11 e sabato 12 gennaio al Teatro Foce, ore 20.30:
"Pianoforte vendesi"
di Andrea Vitali
in scena Antonio Ballerio, Zeno Gabaglio (musica e suono)
Roberto Mucchiut (immagini video)
Michela Merazzi (assistente alla regia)
regia e adattamento drammaturgico: Antonio Ballerio
DOPO IL DEBUTTO E IL SUCCESSO DI CRITICA E PUBBLICO AL TEATRO SOCIALE DI BELLINZONA E AL CINEMA TEATRO DI CHIASSO, LO SPETTACOLO APPRODA AL TEATRO FOCE DI LUGANO.
Per informazioni e prenotazioni: http://www.lugano.ch/lugano-attiva/Eventi-e-manifestazioni/manifestazioni/giovani/teatro-foce.html
Domenica 13 gennaio al Cortile, ore 17.00:
Rassegna SOLOinscena
"Ci sono onde che mai arriveranno a riva"
Di e con Antonio Ballerio, improvvisazioni sonore di Roberto Mucchiut
Il titolo: "Ci sono onde che mai arriveranno a riva" sono versi rubati a una poesia di Nico Orengo che fa parte della raccolta "Cartoline di mare" pubblicata da Einaudi. Mi è sembrato così appropriato e così "poetico" appunto, per annunciare un percorso su un argomento che ha affascinato da sempre i più grandi scrittori e tuttora cattura la nostra immaginazione e le nostre sensibilità: il mare.
Il "reading" che propongo raccoglie da questa vasta letteratura alcune poesie, alcune pagine narrate. Vogliono essere lampi, folgorazioni, trasmettere emozioni. Un viaggio per mare che dal distacco dalla terraferma ci porta - attraverso il profumo salmastro delle onde e spinti da un turbinio di venti e di colori e di cieli stellati, dopo aver affrontato paure, violente tempeste, drammatiche catastrofi - ci porta, dicevo, ad un approdo che è fine e compimento di un viaggio, che abbiamo percorso non solo consultando rotte e mappe geografiche ma anche ascoltando le mappe interiori della nostra anima.
E se l'approdo può essere una breve sosta per poi diventare l'inizio di una nuova avventura, spero che alla fine di questa mia performance di teatro-narrazione io riesca a stimolare in chi sarà presente il desiderio di un viaggio tra le pagine di autori che già ha frequentato o la possibilità di scoprirne di nuovi.
Entrata 20.-/15.-
|