La nuova produzione di danza contemporanea della Compagnia Ariella Vidach aiep Avventure in Elicottero Prodotti , “Relais”, va in scena venerdì 26 e sabato 27 aprile al Teatro Foce di Lugano.
“Relais” è uno spettacolo per cinque danzatori, il primo - da vent’anni a questa parte - che non ha come protagonista assoluto le tecnologie digitali applicate alla danza.
Senza negare la storia della compagnia che si è distinta nel panorama internazionale proprio per l’applicazione delle tecnologie interattive alla coreografia, “Relais” ridimensiona la presenza del mezzo informatico, dell’immagine e della sua proiezione, per riportare l’attenzione sul corpo, sulla materia e la sua consistenza.
Con la nuova produzione Ariella Vidach vuole ritornare alla concretezza della realtà fatta di cose e di persone che dialogano attraverso i volumi, le forme e soprattutto attraverso i suoni della materia.
“Ho voluto ritornare ai sensi – dichiara Ariella Vidach – all’udito e al tatto in particolare, da sempre rincorsi e mai afferrati veramente nella sperimentazione con la realtà virtuale, aumentata ed immersiva”.
Credits
Progetto a cura di_Ariella Vidach e Claudio Prati
Coreografia_ Ariella Vidach in collaborazione con i danzatori
Danzatori_ Annamaria Ajmone, Chiara Ameglio, Roberto Costa Augusto, Pieradolfo Ciulli
Disegno sonoro interattivo_Andrea Giomi
Disegno luci_Stefano Pirandello
Sistema di rilevamento_STmicroelectronics/ Federico Lupica
Immagini e montaggio video_Antonella Spatti
Scenografia e costumi_Ariella Vidach e Claudio Prati
Assistente alla coreografia_Elena Molon
Organizzazione e ufficio stampa_Giulia Basaglia
Graphic design_Ekidna Design Bureau
Lo spettacolo RELAIS è stato realizzato grazie al sostegno di:
Cantone Ticino D.E.C.S._ Divisione Cultura / Swisslos (CH), Comune di Lugano_ DAC (CH) ,MiBAC_ Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali (I), Comune di Milano_ Settore Spettacolo, Moda e Design (I)
Comune di Milano_ Settore Cultura, Teatro Convenzionato (I), Regione Lombardia_ NEXT 2012
Presentato in ambito di NEXT - laboratorio delle idee 2012, “RELAIS” ha debuttato il 26 marzo a Milano in occasione del Festival Uovo Performing arts sez. Around Uovo (
www.uovo.it)
Prenotazioni e prevendite:
Sportello Foce
via Foce 1
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
sportello.foce@lugano.ch
lu - Ve 08:00 - 19:00
sa - Do 10:00 - 19:00
Ariella Vidach-AiEP-avventure in elicottero prodotti è un'associazione culturale fondata a Lugano nel 1988 e che ha fatto delle nuove tecnologie un punto di ricerca espressiva. Attenta all'innovazione del linguaggio e centrata su contenuti attuali come quello della percezione del proprio corpo nei confronti del virtuale, la ricerca e la sperimentazione tecnologica della compagnia ha una storia più che ventennale. La compagnia di danza creata nel 1996 a Milano e guidata dalla coreografa e danzatrice Ariella Vidach e dal videoartista Claudio Prati ha esplorato l'utilizzo dei media interattivi in relazione al corpo e al movimento, creando opere d'arte multimediali sempre più complesse e suggestive. Oltre alla produzione di spettacoli, AiEP svolge un importante ruolo di diffusione delle conoscenze tecnologiche interattive applicate alle arti performative attraverso l’organizzazione di festival, di tavole rotonde, corsi di perfezionamento, azioni di tutoraggio e co-produzione dei giovani autori.
La compagnia è stata recentemente insignita del premio e-Content Award 2012 per la realizzazione degli innovativi sistemi interattivi digitali utilizzati durante le performance di danza contemporanea.
ariella vidach – aiep-avventure in elicottero prodotti - www.aiep.org via procaccini 4 – 2015 4 Milano / - via rava 6 – 6974 Aldesago-Lugano