Rassegna di spettacoli e manifestazioni dedicata al teatro per ragazzi che intende superare i confini territoriali tra Italia e Svizzera e tra adulti e bambini
Editoriale 2013-14
Piccoli grandi e... 20!
Eccoci arrivati alla ventesima edizione.
La rassegna, organizzata da Ufficio Cultura del Comune di Chiasso, Teatro Pan di Lugano, Teatro Città Murata in collaborazione con il Teatro Sociale - Associazione Lirico Concertistica (As.Li.Co.) di Como presenta il suo programma per la stagione 2013-2014 con alcune nuove proposte a festeggiamento dell’anniversario.
Da novembre 2013 a maggio 2014, SENZA CONFINI presenta il suo programma a Chiasso, Lugano e Como, rivolgendosi, con appuntamenti domenicali, a genitori e bambini dagli 1 ai 6 anni oltre che alle scuole dell’infanzia, elementari e medie.
Dalla danza alla Commedia dell’Arte, dal teatro di figura all’opera, dal teatro d’attore a quello visuale, dalle ombre al gioco interattivo, dal comico alla narrazione: la varietà di linguaggi teatrali caratterizza gli spettacoli che questa 20esima edizione dedica al suo pubblico.
SENZA CONFINI, a Lugano, propone anche momenti di condivisione e di partecipazione più diretta degli spettatori: grazie al progetto “Teatro: emozioni in segno”, a fine rappresentazione i bambini sono invitati a fermarsi in compagnia degli animatori per disegnare il proprio vissuto dello spettacolo.
Il progetto promuove e sostiene anche, con la collaborazione di educatori e docenti, la creazione della stessa opportunità all’interno della scuola, per gli allievi che hanno assistito alle rappresentazioni. A valorizzare la partecipazione dei bambini e delle scuole, alcuni disegni costituiscono di anno in anno l’immagine grafica della locandina. Le locandine delle 20 edizioni della rassegna, accompagnate da alcuni disegni dei bambini, sono quest’anno esposte in occasione degli spettacoli.
Particolare ospite in locandina quest’anno è l’opera, allestita per le scuole dall’Associazione Lirico Concertistica As.Li.Co., in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, con rappresentazioni sia a Chiasso che a Como.
A festeggiamento del suo 20esimo anno, SENZA CONFINI offre al suo pubblico, nei prima e dopo/spettacolo domenicali a Lugano, performances narrative di due minuti, a cura de L'Imbuteatro: storie sussurrate alle orecchie di un solo spettatore.
Ancora in occasione dell’anniversario, un’offerta speciale alle scuole delle più applaudite produzioni della Compagnia Teatro Pan (informazioni:
info@teatro-pan.ch).
Presso le biglietterie, in occasione degli spettacoli, è disponibile il libro “Atlante del Teatro Ragazzi in Italia” di Mario Bianchi, critico teatrale e drammaturgo, edito da Titivillus.