Dopo aver girato il mondo, visitato i più grandi teatri di tredici paesi e affascinato più di 200.000 persone, La Verità torna a casa, a Lugano.
"La verità è tutto ciò che abbiamo sognato, ciò che abbiamo vissuto, ciò che abbiamo inventato, tutto quello che fa parte della nostra memoria."
Daniele Finzi Pasca
La Verità, uno spettacolo scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca, riunisce l'acrobazia, il teatro, la musica e la danza con la presenza di 13 artisti raccolti intorno ad un telone originale di Salvador Dalí. L’enorme opera, dipinta da Dalí personalmente negli anni ‘40 a New York per il suo balletto “Tristan Fou”, si ritrova oggi di nuovo sulla scena. Dal surrealismo alla realtà, la nuova creazione della Compagnia Finzi Pasca dipinge una poesia acrobatica ed eccentrica composta dalla visione di Daniele Finzi Pasca e dai colori del telone di Salvador Dalí.
Dalla première a Montreal, nel gennaio del 2013, La Verità è stato rappresentato oltre 250 volte in Svizzera, Canada, Brasile, Uruguay, Colombia, Messico, Francia, Ungheria, Danimarca, Olanda, Emirati Arabi Uniti, Spagna e Italia, attirando oltre 200'000 spettatori.
La Verità in cifre:
13 interpreti – 7 tecnici - 1 telone originale di 15 x 9 metri dipinto nel 1944 da Salvador Dalì – 116 costumi – 8.000 tappi di bottiglia - 3 Scale DNA & 1 Hugojo - 49 casse di materiale in viaggio che occupano 80 m3 e pesano 11.760 kg - 24 città in 13 nazioni
La Verità ha viaggiato finora per 90.956 km
“Cattura il pubblico dolcemente, per portarlo in un meraviglioso mondo onirico.”
NEUE ZÜRCHER ZEITUNG, ZURICH, Svizzera, 28.10.2013
“Uno spettacolo di circo luminoso, onirico, vitale e melanconico costruito intorno al fondale di Dali.”
EL PAIS, Madrid, Spagna, 11.11.2013.
“Dietro a tanta meraviglia si rivelano, in un via vai scandito in due tempi, acrobazie, danze con canti, bagliori ed effetti in controluce, musiche sognanti…”
IL SOLE 24 ORE, Milano, Italia, 11.01.2015
"Daniele Finzi Pasca ha creato un’ambiziosa e visivamente incantevole opera…La Verità tocca il sumblime…"
THE GAZETTE, Montreal, Canada, 18.01.2013
http://finzipasca.com/it/creations/la-verita/
Creatori
Daniele Finzi Pasca
Autore, regista, co-design luci e coreografie
Julie Hamelin Finzi
Direttrice di creazione, produttrice e partecipazione alla scrittura
Maria Bonzanigo
Musica, sound design e co-design coreografie
Hugo Gargiulo
Scenografia, accessori e ideazione Hugojo e L’hugo
Antonio Vergamini
Produttore esecutivo e consulente artistico
Giovanna Buzzi
Costumi
Alexis Bowles
Co-design luci
Roberto Vitalini - bashiba.com
Video designer
Geneviève Dupéré
La Compagnia
Compagnia Finzi Pasca è una struttura creata nel 2011 da Antonio Vergamini, Daniele Finzi Pasca, Hugo Gargiulo, Julie Hamelin e Maria Bonzanigo (in ordine alfabetico). S’incrociano in quest’avventura la storia del Teatro Sunil con la storia di Inlevitas. C'è il desiderio di sviluppare progetti artistici che continuino ad approfondire il «Teatro della Carezza», la tecnica del gesto invisibile e lo stato di leggerezza. Attraverso gli anni, questi concetti hanno costruito un’estetica particolare che attraversa tutte le dimensioni: uno stile di creazione e di regia, un particolare modo di concepire la produzione, una filosofia di allenamento per l’attore, l’acrobata, il musicista, il danzatore e il tecnico, un atteggiamento per abitare lo spazio e riprendere la memoria che porta nostalgia e può commuovere. Il gesto poetico del clown che va da un monologo per un solo spettatore a una cerimonia olimpica, il teatro, la danza, il circo, l´opera, il cinema, tutto si riunisce in Compagnia Finzi Pasca.
www.finzipasca.com