• Festival Internazionale del cortometraggio
• Teatro Paravento
• osa!
• Thank you for ...
• Compagnia Dimitri/Canessa
• V XX ZWEETZ
• MOPS_DanceSyndrome
• Grande Giro
• UFC
• Teatro dei Fauni
• XX Festival Arzo
• Co. Finzi Pasca
• il castello incantato
• Teatro delle Radici
• Centovalli-Centoricordi 2
• Andres Corchero
• MOPS_DanceSyndrome ZOO/Thomas Hauert
• Théâtre de Minuit
• Partecipazione culturale
• Teatro sotto le stelle
• Andres Corchero
• Giullari di Gulliver
• OSA!
• AiEP
• ORME Festival
• Oltretutto Teatro
• ScenaSvizzera
• Compagnia Onyrikon
• Fluctus Teatro
• Teatro dei Fauni
• COn-SCIENCE THEATRE
• TASI
• Duo Full House
• ORME Festival
• Grande Giro
• Teatro Sociale Bellinzona
• Teatro Pan
• Compagnia Finzi Pasca
• Il Funambolo
• Casa del Teatro
• TASI
• Giullari di Gulliver
• La Famiglia Dimitri
• Teatro delle Radici
• Fourés - Rougier
• Teatro Pan
• ORME Festival
• Incontro del Teatro Svizzero
• Teatro dei Fauni
• Masha Dimitri
• COn-SCIENCE THEATRE
• MOPS_DanceSyndrome
• OSA!
• Teatro Paravento
• Fanfaluca
• MOPS_DanceSyndrome
• Fourés - Rougier
• Co. Finzi Pasca
• Veicolo Danza
• "COn-SCIENCE THEATRE:
• PerpetuoMobileTeatro
• Teatro Dimitri
• osa!
• Teatro del Gatto
• Fanfaluca
• Teatro Dimitri
• Compagnia Finzi Pasca
• Clown senza frontiere
• Ferruccio Cainero
• PerpetuoMobileTeatro
• Gardi Hutter
• Thomas Mettler
• Teatro d'Emergenza
• Teatro del Gatto
• Collettivo Ingwer
• OSA!
• Teatro Danzabile
• Reso
• Co. Finzi Pasca
• SSUDK
• Co. Finzi Pasca
• Veicolo Danza
• AiEP
• Compagnia Michel Poletti
• Circuito Girino
• Imàgo Duo
• Laban Event 2018
• MOPS_DanceSyndrome
• Il Funambolo
• Ferruccio Cainero
• Teatro delle Radici
• Innocenza violata
• Teatro del Gatto
• Teatro dei Fauni
• Accademia degli Insonni
• Collective Insomnia
• Ticino in Danza
• Teatro dei Fauni
• Danzabile/Brockenhaus
• Festa Danzante
• Teatro Pan
• Compagnia Onyrikon
• CambusaTeatro
• Accademia degli Insonni
• SuPerGiù Teatro
• Masha Dimitri
• R.Fourés - M.Capodieci
• Concreta
• Il Grande Giro
• Teatro delle Radici
• Compagnia Tiziana Arnaboldi
• Teatro dei Fauni
• V XX ZWEETZ
• Stagephotography
• Ferretti/Blanchut
• CambusaTeatro
• Concreta
• Teatro delle Radici
• OSA! Organico scena artistica
• Progetto Brockenhaus
• Nucleo Meccanico
• Ferruccio Cainero
• Nucleo Meccanico
• Teatro Paravento
• Festa Danzante
• Compagnia Teatrale UHT
• Gardi Hutter
• Teatro Pan
• MOPS_DanceSyndrome
• Collettivo Teatrale Giullari di Gulliver
• Percento culturale Migros
• Crossroads
• Paradise is here
• Borsa Svizzera degli Spettacoli
• Teatro d'Emergenza
• Il Funambolo
• nutrirsi&sassa lugano
• Residance
• Programma Viavai+
• Accademia Teatro Dimitri
• Rassegna Agorà Teatro
• Compagnia Grande Giro
• Progetto Brockenhaus
• Ferruccio Cainero
• Teatro Paravento
• TASI – Teatri Associati Scena Indipendente
• Teatro d'Emergenza
• Compagnia Teatro Paravento
• Spazio Veicolo Danza
• MOPS_Dance Syndrome
• Gardi Hutter
• Agorà Teatro
• Rassegna Senza Confini
• Teatro Pan
• Teatro delle Radici
• Teatro Paravento
• Festival Internazionale delle Marionette
• Compagnia Grande Giro
• Teatro Paravento
• Teatro delle Radici
• AiEP
• FIT Festival 2017
• Teatro delle Radici
• CambusaTeatro
• Duo Full House
• Premi svizzeri di danza
• Giullari di Gulliver
• Concreta
• Teatro d'Emergenza
• GenerArTI
• Il Grande Giro
• Festival di Narrazione Arzo
• Masha Dimitri
• il castello incantato
• Il Funambolo
• Teatro delle Radici
• Festival di Castelmur
• Teatro Paravento
• Teatro sotto le Stelle
• il castello incantato
• TASI
• Compagnia Finzi Pasca
• Ufficio Federale della Cultura
• Teatro d'Emergenza
• Agorà Teatro
• MOPS_DanceSyndrome
• Nucleo Meccanico
• Giullari di Gulliver
• Agorà Teatro
• Teatro Paravento
• MOPS_DanceSyndrome
• Brochure 30 anni TASI
• ORME Festival 2017
• 4° Incontro svizzero dei teatri
• GenerArTI
• 9° Festival "il maggiolino"
• Festa 30 Anni TASI
• MOPS_DanceSyndrome
• Femme Théâtrale
• Cambusateatro
• Festa Danzante
• Teatro d'Emergenza
• Festival Il Maggiolino
• MOPS_DanceSyndrome
• Teatro Danzabile
• Teatro delle Radici
• CLOWN IN RESIDENCE
• cultura18 a Giubiasco
• Accademia Teatro Dimitri
• Osa! organico scena artistica
• Agorà Teatro
• Compagnia Teatro Paravento
• appello da firmare
• Teatro d'Emergenza
• Incontro svizzero dei teatri
• Teatro delle Radici
• Duo Fullhouse
• Corto Elvetico al Femminile
• GenerArTI
• Teatro dei Fauni
• Masaki Iwana
• Ferruccio Cainero
• OpenSpace Magazine
• Il Grande Giro
• Gardi Hutter
• Teatro Paravento
• Forum di discussione sul GdP
• Tiziana Arnaboldi
• KUBI
• V XX ZWEETZ
• Bando di concorso
• MOPS_DanceSyndrome
• Reso
• Teatro d'Emergenza
• ktv/atp
• Produzione Teatro Dimitri
• Teatro delle Radici
• Giornate di Danza Contemporanea Svizzera 2017
• Festival Teatrale Svizzero della Gioventù
• Rassegna Senza Confini 2016-2017
• Agorà Teatro
• Compagnia Officina Teatro
• Radio Petruska
• Teatro Paravento
• Antonio Ballerio
• Radio Petruska
• DANCE PRIZE 2017
• NEXT
• Compagnia Finzi Pasca
• Teatro Paravento
• Teatro Pan
• Compagnia Finzi Pasca
• Rete TASI
• Ferruccio Cainero
• DesertoDentroTeatro
• Teatro D'Emergenza
• FestinHumour Suisse
• Mops_DanceSyndrome
• Teatro dei Fauni
• Festival "Il Maggiolino"
• Asaro/Sproccati
• Choreographic Laboratory 2017
• AIEP DANCE COMPANY
• OpenSpace Magazine
• Teatro Dimitri
• Compagnia Tiziana Arnaboldi
• Festival Internazionale delle Marionette
• Duo Fullhouse
• GenerArTI
• Festival di narrazione Arzo
• Arte marziale Kalaripayattu
• IL CASTELLO INCANTATO
• Teatro delle Radici
• Agorà Teatro
• LABAN EVENT 2016
• Teatro D'Emergenza
• IL CASTELLO INCANTATO
• AIEP DANCE COMPANY
• OpenSpace Magazine
• IL TEATRO IN FESTA
• OPEN CALL WORKSHOP - FIT Festival
• Compagnia Finzi Pasca
• Incontro svizzero dei teatri 2017 in Ticino
• Agorà Teatro
• Mops_DanceSyndrome
• Compagnia Finzi Pasca
• Teatro D'Emergenza
• Teatro Paravento
• Giullari di Gulliver
• Ariella Vidach - AiEP
• Mops_DanceSyndrome
• OpenSpace Magazine
• Con_creta
• OpenSpace Magazine
• Azimut e Collettivo Ingwer
• Festival Il Maggiolino
• Compagnia Finzi Pasca
• Festa Danzante
• Teatro delle Radici
• Teatro D'Emergenza
• Femme Théâtrale
• GenerArTI
• Cie Autonyme
• Teatro delle Radici
• CambusaTeatro
• Ferruccio Cainero
• Performa Festival
• V XX ZWEETZ
• Il Grande Giro
• DesertoDentroTeatro
• Mops_DanceSyndrome
• V XX ZWEETZ
• Cambusa Teatro
• Teatro delle Radici
• Teatro Pan
• ZAMBONI / NOVICOV / MUCCHIUT
• Rassegna Senza Confini
• 57° Borsa Svizzera degli Spettacoli
• Progetto Brockenhaus & Teatro DanzAbile
• Teatro dei Fauni
• Progetto Brockenhaus
• Teatro delle Radici
• Agorà Teatro
• Accademia Teatro Dimitri
• Teatro dei Fauni
• Giullari di Gulliver
• Palco aperto
• Teatro Paravento
• Con_creta
• Piccolo Teatro di Locarno
• Dare la voce
• Forum Danza
• Agorà Teatro
• Il Grande Giro
• Ferruccio Cainero
• Laban Event 2015
• Mops_DanceSyndrome
• Teatro D'Emergenza
• AiEP
• 24° FIT Festival Internazionale del Teatro
• Festival Internazionale Marionette
• Compagnia Finzi Pasca
• Progetto Brockenhaus
• Compagnia Il Grande Giro
• CambusaTeatro
• Festival Il Maggiolino
• MOPS_DanceSyndrome
• ORME Festival 2015
• Agorà Teatro
• Teatro delle Radici
• DesertoDentroTeatro
• Premi svizzeri teatro 2015
• Con_Creta
• Teatro delle Radici
• Borsa Svizzera degli Spettacoli
• Progetto Brockenhaus/Teatro DanzAbile
• Teatro delle Radici
• Festival Internazionale delle Marionette
• Compagnia Finzi Pasca
• Performa Festival
• FIT Festival Internazionale del Teatro
• Laban Event
• Cristina Castrillo
• Orme Festival
• Festival Maggiolino
• AFPDanza
• Festa Danzante
• Labyrinthos
• Teatro d'Emergenza
• Tavola Rotonda alla Borsa Svizzera degli Spettacoli a Thun
• 26° laboratorio internazionale teatro delle radici
• Giornata Internazionale della Danza
• Moira Dellatorre
• Sugo d'Inchiostro
• Giornata Mondiale del Teatro
• Teatro dei Fauni
• Mops_Dancesyndrome
• Teatro Pan
• Con_creta
• MotoPerpetuo
• Officina Teatro
• Cie Autonyme
• Teatro Paravento
• Laban Event
• Compagnia Finzi Pasca
• Ferruccio Cainero
• Teatro D'Emergenza
• Cambusa Teatro
• DesertoDentroTeatro
• Filippo Armati
• Teatro Paravento
• Agorà Teatro
• Teatro delle Radici
• Carnal
• Teatro Pan
• Rencontre du Théâtre Suisse
• Senza Confini
• Blocage
• Progetto Brockenhaus
• Teatro della Memoria Attiva
• Obviam Est
• Cambusa Teatro
• Cyranorêve
• Performa Festival
• Progetto Brockenhaus
• Osa!
• TAA - Musicateatro
• Teatrodanza Tiziana Arnaboldi
• Il Castello Incantato
• Festival Internazionale delle Marionette
• Con_Creta
• Compagnia Finzi Pasca
• FIT Festival Internazionale del Teatro
• Progetto Picaro
• Campodanza
• Compagnia Cyranorêve
• Teatro D'Emergenza
• Daniele Finzi Pasca
• Laban Event 2013
• Festa Danzante
• AiEP
• Il Maggiolino
• Compagnia Finzi Pasca
• Progetto Brockenhaus
• Laboratorio internazionale
• Giornata internazionale della Danza
• L'attesa
• il Funambolo
• Cercando Casanova
• Teatrodanza Tiziana Arnaboldi
• Giornata Mondiale della Marionetta
• Giornata mondiale del Teatro 2013
• osa! organico scena artistica
• Teatro D'Emergenza
• Teatro dei Fauni
• Francesca Sproccati
• AiEP
• DesertoDentroTeatro
• Marco Capodieci
• Teatro D'Emergenza
• Associazione Giullari di Gulliver
• Teatro Danz'Abile
• AFPDanza
• Antonio Ballerio
• Cambusa Teatro
• Teatro delle Radici
• Antonio Ballerio
• Compagnia MotoPerpetuo
• TAA - Musicateatro
• Ava Loiacono
• Cambusa Teatro
• Casa del Teatro
• Sugo D'Inchiostro
• Teatro Paravento
• AFPDanza
• Femme Théâtrale
• Spettatori
• Motoperpetuo
• 21° FIT
• Teatro D'Emergenza
• TAA - Musicateatro
• Festa Danzante 2012
• Festa Danzante a Mendrisio
• Festa Danzante a Lugano
• Festa Danzante a Losone
• Festa Danzante a Chiasso
• Festa Danzante a Bellinzona
• IL MAGGIOLINO - Teatro Pan
• Teatro delle Radici
• Festa Danzante a Losone
• Promozione pass Festa Danzante
• Giornata mondiale della Danza
• Officina Teatro
• Workshop danza contemporanea
• Progetto Brockenhaus
• Labyrinthos
• Festa Danzante Ticino
• Lettera di protesta
• Giornata mondiale del Teatro
• Teatro d'Emergenza
• Workshop danza contemporanea
• Festa Danzante
• CambusaTeatro
• Articolo di Mauro Guindani
• Daniele Finzi Pasca
• Mediazione culturale
• Passerelle-Golem Théâtre
• Passerelle-Cie Interface
• Passerelle-Théâtre Frenesi
• Passerelle-Annina Sedlacek
• CambusaTeatro
• Passerelle 2012
• Agorà Teatro
• Maria Bonzanigo
• Femme Théâtrale
• Compagnia Officina Teatro
• DesertoDentroTeatro
• Labirinti luganesi
• Progetto Brockenhaus
• Compagnia Teatro Paravento
• Teatro dei Fauni
• Teatro delle Radici
• Teatro d'Emergenza
• Compagnia Finzi Pasca
• CambusaTeatro
• Messaggio sulla Cultura 2012-2015
• Teatro Pan: Festival Internazionale del Teatro
• Casa del Teatro
• Agorà Teatro
• Teatro delle Radici
• giovane compagnia di Tiziana Arnaboldi
• Giullari di Gulliver
• Passerelle 2011
• Festival Internazionale delle Marionette
• Compagnia Cyranorêve
• Marco Capodieci - Viva il Teatro!
• Teatro Danz'Abile
• Il Castello Incantato
• Festival di Narrazione Arzo
• Giullari di Gulliver
• Casa del Teatro
• Femme Théâtrale
• Teatro della Memoria Attiva
• Bando di concorso
• Teatro Paravento
• Teatro delle Radici
• Gardi Hutter
• CON_CRETA
• Progetto Picaro
• Teatro d'Emergenza
• AiEP
• Agorà Teatro
• Teatro d'Emergenza
• Casa del Teatro
• Masnàda
• Festa danzante 2011
• Rete TASI assemblea generale
• Piattaforma di danza
• Tutto sulla Festa danzante
• AiEP alla festa danzante
• Flash Mob Dance
• Festa danzante 2011
• DesertoDentroTeatro
• Teatro dei Fauni - OSA!
• Compagnia Teatro Paravento
• Il Maggiolino - Teatro Pan
• Teatro Pan
• Festa danzante 2011
• Giornata internazionale della danza
• AiEP
• Progetto Picaro
• TAA Teatro Antonin Artaud
• Teatrodanza Tiziana Arnaboldi
• Le Théâtre de Minuit
• Teatro Pan - Senza Confini
• Teatro Danz'Abile
• Moira Dellatorre
• Cambusateatro
• Tutti a Teatro! iscrizioni
• ktv-atp
• Rete TASI
• Tutti a Teatro! programma
• A tutela del Teatro
• AiEP
• Cambusateatro
• uno - nuova rivista online
• Officina teatro
• Moira Dellatorre
• Teatro Pan
• comunicato stampa
• Teatro d'Emergenza
• Mediazione culturale
• ASSI
• Cirque du Soleil
• Casa del Teatro
• Cambusateatro
• ktv-atp
• ASSI
• Teatro dei Fauni
• Bando di concorso
• AiEP
• Casa del Teatro
• Teatro Pan - Senza Confini
• SiWiC
• Teatro dei Fauni
• Compagnia Teatro Paravento
• Progetto Brockenhaus
• Compagnia Danz'abile
• Teatro delle Radici
• Teatro Pan
• Teatro dei Fauni
• Compagnia Teatro Paravento
• Progetto Brockenhaus
• Teatro Sunil
• AiEP
• Giornate di danza contemporanea svizzera
• Bando di concorso
• Teatro Pan
• Teatro Antonin Artaud
• Teatro dei Fauni
• Passerelle 18/19/20 febbraio 2011
• Gardi Hutter
• Festa danzante 2011
• Teatro Paravento
• Teatro Pan - Senza confini
• TASI- Assemblea generale straordinaria
• Secondo Festival-Bando di concorso
• Tanzfaktor interregio 2011
• Teatro d'Emergenza
• Teatro dei Fauni
• Teatro dei Fauni
• Teatro Pan
• Teatro Pan
• Helvetia Park
• Ferruccio Cainero
• Teatro delle Radici
• Trickster Teatro
• Obviam Est
• TASI - news 25 settembre 2010
• TASI - news 25 settembre 2010
• TASI - news 25 settembre 2010
• TASI - newsletter settembre 2010
• Saggio Selvaggio
• Tasi presenta : Passerelle 2010 Un ponte tra Svizzera Romanda e Ticino
• Festival Internazionale delle marionette di Lugano
• Passerelle 2010
• Teatro delle Radici: 22° laboratorio internazionale
• Claun
• Teatro Paravento - News 16 luglio 2010
• Cross Roads di AiEP
• il valzer delle panchine
• Teatro Paravento: Anton Cechov racconta
• Teatro d'Emergenza - Dialoghi - News del 29 maggio 2010
• Teatro Paravento - News
• Teatro Danz'Abile - News
• corsi festa danzante
• Conferenza di Ariella Vidach e Claudio Prati
• conferenza/spettacolo Flamenco
• "X+Y = Under Construction" Ass. Moto Perpetuo.
• TASI- festa danzante
• Teatro delle Radici: 22° laboratorio internazionale
• Festa danzante
• Un ponte fra due regioni linguistiche
• TASI - comitato
• Debutto Teatro Paravento
 

 
FORMULARIO
Iscrizione
 

 

News

       
Data: 18/09/2015  
PROGETTI DIDATTICI DI TEATRO D’EMERGENZA, Lugano
Stagione 2015-2016
 
 
 
 
 
     
Tasi - news  
Teatro d’Emergenza  presenta i Laboratori di artigianato teatrale: due corsi, ognuno di tre ore settimanali durante otto mesi (da ottobre a maggio), per esplorare le tecniche e le forme della recitazione teatrale.
Il ritmo come forma dell’azione scenica, le azioni che si nascondono dentro un corpo immobile, i meccanismi di reazione, la scoperta della voce, la parola come forma dell’agire in scena, le tecniche della narrazione, saranno alcuni dei temi che proveremo ad esplorare.
Inoltre ogni anno sceglieremo il libro di un grande regista, che diventerà il nostro testo di riferimento, e due temi di lavoro.
Quest’anno il libro sarà “La canoa di carta” di Eugenio Barba.
I temi di lavoro saranno: “Ubu, maschera, burattino, eroe” e “Da Cechov a Beckett, da Beckett a Pinter”.
Il libro di riferimento ci serve per parlare di teatro, per dare cibo alla nostra curiosità e per generare domande interessanti e durature (sì, perché le risposte passano ma le buone domande restano).
I temi di lavoro serviranno invece a dare una direzione al nostro viaggio, studiando un autore e cercando quello che ci serve per comprenderlo ed “agirlo” in scena. Quest’anno Massimiliano Zampetti si occuperà del teatro di Alfred Jarry, e della saga di Père Ubu: una forma di teatro antirealistica per esplorare modi nuovi e inattesi di usare corpo, voce e immaginazione.
Luca Spadaro tornerà a fare visita ai tre autori di riferimento per Teatro d’Emergenza (Cechov, Beckett e Pinter) passando dal dramma realistico borghese al cosiddetto teatro dell’assurdo.
I due insegnanti principali saranno coadiuvati da Silvia Pietta (voce, recitazione), Giuseppe Asaro (contact improvisation) e da altri artisti che collaborano con TDE.  
I corsi sono aperti a tutti, principianti e persone con esperienza, previo colloquio con gli insegnanti. Per esperienza sappiamo che la motivazione è l’unica conditio sine qua non.
Oltre ai suddetti laboratori prenderà il via anche un corso per ragazzi di due ore e mezza la settimana, tema di lavoro:  “Il signore delle mosche” di W. Goding.

Corso Adolescenti: lunedì dalle 17.30 alle 20.00

Corso “Ubu, maschera, burattino, eroe”: lunedì dalle 20.00 alle 23.00,

Corso “Da Cechov a Beckett, da Beckett a Pinter”: martedì dalle 20.00 alle 23.00,

Per informazioni e iscrizioni: compagniateatrodemergenza@gmail.com

www.teatrodemergenza.com

“Ubu, maschera, burattino, eroe”
Ubu, creato da Alfred Jarry nel 1896,  è una figura unica nel panorama teatrale moderno. Ubu è un personaggio burattinesco nato tra i banchi di un liceo francese  e diventato un personaggio classico dell’artee scenica. Triviale e burlesco ma anche tragico, profondo e misterioso come ogni figura mitologica. 

Appunti di lavoro
-Lavoro fisico sui personaggi
Partire dalla scomposizione del corpo per avere coscienza di ogni sua parte e poterla usare per comunicare. Per fare diventare un gesto l'espressione di un pensiero non si può essere generici: tutto deve avere la giusta misura e il giusto ritmo. 
Creare con il proprio corpo le deformazioni e le maschere dei personaggi. Renderne i caratteri.

Lavoro sulla voce
Affrontare il lavoro sulla voce partendo dal gioco. Creare i rumori di una battaglia, di un chiacchiericcio, dell'eco, del mare in burrasca. 
Creare lingue che non esistono giocando sulla musicalità e non sul significato.

Lavoro su scene
Lavori di improvvisazione (da soli, a coppie, in gruppo). Con uso della parole e senza. 
Trasformare scene "realistiche" in farsa burattinesca.
Ritmi della scena, ritmi dei personaggi.
Giocare con gli allievi a cercare le soluzioni per inscenare decapitazioni, festini, battaglie senza avere oggetti o scenografie ma trasformando i corpi in oggetti di scena.

“Da Cechov a Beckett, da Beckett a Pinter”

Sono pochi gli scrittori che con le loro parole hanno cambiato il modo di fare teatro

Nel 1896 (lo stesso anno in cui venne messo in scena per la prima volta “Ubu roi”) Anton Cechov da vita a una vera rivoluzione teatrale.
Il “Gabbiano” è una commedia in cui i personaggi nascondono le grandi emozioni che li abitano, non dicono le parole che gli bruciano sulle labbra, esplodono in silenzio e senza strepito.
Per un attore recitare Cechov significa confrontarsi con il gioco del reagire all’altro, del creare per nascondere, dell’essere vasto nell’immobilità.

Mezzo secolo dopo compare sulle scene Samuel Beckett e in un teatro semivuoto fa raccontare a personaggi clowneschi storie rarefatte e filosofiche che riescono ad essere incredibilmente concrete.
Glia attori sperimentano le didascalie più precise della storia del teatro e i ritmi precisissimi della tragicommedia. 

Da questi due maestri discende Harold Pinter, che riesce a mescolare il realismo di Cechov con il cosiddetto “assurdo” di Beckett.
Pinter propone agli attori un’aritmetica dell’azione, precisione e logica, a cui affidarsi per scavare nelle profondità del nostro lavoro.

Almeno due elementi legano questi tre autori: il fatto di avere debuttato con fiaschi clamorosi (che poi sono stati rivalutati a capolavori) e l’avere affidato le loro storie alla concretezza dell’attore, portando ai più alti livelli le possibilità del corpo narrante.