 |
|
Un ponte culturale California-Ticino: COn-SCIENCE THEATRE di Anna Bacchia
"COn-SCIENCE Theatre: dar Voce" di Anna Bacchia, fra Cultura e Innovazione, fra Scienza, Arte e Creare quotidiano.
● da Lugano al Golden Gate di San Francisco, California
Lo Spettacolo è uno tra 5 progetti a livello internazionale ad essere stato invitato e presentato a San Francisco il 3-4 Novembre 2018, su invito della International Society for the Arts, Sciences and Technology Leonardo/ISAST.
Nel contesto di un Convegno dedicato a Scienziati ed Artisti di tutto il mondo, il progetto di Anna Bacchia è stato scelto per il suo carattere innovativo e per l’unicità dei temi che sviluppa, nonché quale progetto esemplare dell’approccio transdisciplinare tra Scienza, Arte e Creazione Quotidiana.
● Un clima di viva compartecipazione
Lo Spettacolo che prende voce dalla originale narrazione e dalle interpretazioni di Anna Bacchia, e dalle sorprendenti improvvisazioni vocali di Enrica Bacchia, ha toccato il pubblico di San Francisco: gli spettatori si sono trovati immersi in un clima di viva compartecipazione, dove le due interpreti lo hanno condotto in quel terreno di sintonia dove 'abbiamo molte lingue native, ma un solo linguaggio umano'. Il dar voce a scienziati, artisti e uomini come noi, di Anna Bacchia, e il dar voce a colori e climi sonorità primordiali di Enrica Bacchia, hanno creato un clima creativo inatteso e coinvolgente al San Francisco Art Institute dove lo Spettacolo è andato in scena.
● Ricerca e Premio per la Pace
Lo Spettacolo nasce dalla trentennale Ricerca di Anna Bacchia in Scienze Umane, per i cui temi innovativi l’Autrice è fra i premiati del Luxembourg World Peace Prize 2017, Premio mondiale per la Pace.
● TRAILER: https://annabacchia.net/ConScienceTheatre.aspx?f=TrailerA
Sviluppi internazionali e locali - Un PONTE CULTURALE tra la CALIFORNIA e il TICINO
In seguito al successo conseguito a San Francisco per la originalità dei suoi temi umanistici, scientifici e innovativi, e per le modalità creative inattese create dalle due interpreti, lo Spettacolo è già stato invitato a Buenos Aires, Argentina, a Francoforte, Germania, a Rio de Janeiro, Brasile.
Ma prima, il Progetto sarà portato in Ticino ed in Italia. Infatti, come simbolico ponte interculturale fra la California, San Francisco, e il Ticino, alcuni centri culturali Ticinesi di rilievo hanno aderito al Progetto, programmando lo Spettacolo e/o dei Laboratori di Formazione sui temi dello Spettacolo.
Fra gli appuntamenti 2019 in Ticino :
- Lugano, Teatro Foce, 20 Marzo
- Lugano, MAT, 12 Aprile. Workshop: 13-14 Aprile.
- Ascona, Monte Verità 17 Aprile, Festival Asconosc(i)enza
- Chiasso, Max Museo, 11 Maggio
● Altri appuntamenti
- ITALIA - Milano, 12 gennaio - 30 marzo - 4 maggio
- ARGENTINA - Buenos Aires, aprile 2019
- ITALIA - Firenze, 25-26 maggio
- GERMANIA - Francoforte, ottobre 2019
- UK - London, autunno 2019
- BRASILE - Rio de Janeiro, 2020
● Contatti
Associazione Cuturale 'Vocal Sound - Bacchia Studio'
via San Gottardo 11, 6963 Cureggia Lugano
+41 79 733 91 33
conscience.theatre@annabacchia.net
www.annabacchia.net
|