 |
|
Domenica 21 novembre 2010
ore 15.00 e 16.45
Stabio, Aula Magna Scuole Medie
nell'ambito della Rassegna di Maribur
Tic Tac e il Tempo sospeso è uno spettacolo che ci consente di parlare del tempo che passa e dunque della vita e di tutti i suoi risvolti. Rivolgendosi ai bambini, cerca di fare questo in modo scanzonato e gioioso, non dimenticando però anche tutti i sottotesti più poetici e, perché no, dolorosi.
I protagonisti dello spettacolo, Tic e Tac, sono due personaggi clowneschi assai differenti. Tac vive il suo tempo in modo veloce e indaffarato, lo vive studiando e costruendo tutto quello che gli serve per esistere. Tic invece lo vive in modo rilassato e sognatore; sulla sua spalla, quasi in simbiosi, Bel, una farfalla con la quale Tic dialoga costantemente.
Sopra di loro, un altro personaggio, il Tempo che porta la pioggia e il sereno, ma anche gioie e dolori. Il Tempo regala a Tic e Tac stimoli di ogni tipo ma soprattutto un seme, entità a loro sconosciuta, ma di cui i due percepiscono, sebbene in modo del tutto personale, l’importanza. Lo spettacolo, che non usa parole ma solo il magico linguaggio del teatro e delle sue intenzioni, si svolge intorno al seme e alle sue peregrinazioni in un gioco di gags dal sapore circense, non solo divertenti ma che intendono anche regalare emozioni. Alla fine Tic e Tac si sentiranno più solidali ricevendo l’uno un po’ dall’altro ma imparando soprattutto che la vita è un ciclo continuo che non finisce mai.
|