 |
|
Due compagnie di danza contemporanea a confronto ZOO/Thomas Hauert - del pluripremiato coreografo svizzero attivo internazionalmente residente a Bruxelles - e MOPS_DanceSyndrome, realtà unica in Europa composta unicamente da danzatori con Sindrome di Down fondata e diretta dalla coreografa Ela Franscella a Locarno. Si è conclusa con successo la settimana di lavoro esclusiva a porte chiuse alla Fabbrica di Losone, dove in uno spazio privilegato ed intimo, non aperto al pubblico, le due compagnie hanno potuto sperimentare, esplorare ed interrogarsi sui legami che uniscono le loro singole culture coreografiche. Un incontro dove le esperienze poetiche della danza e della performance hanno potuto esprimersi e dialogare in un percorso di condivisione e ricerca. Un laboratorio vissuto quale terreno fertile dove sviluppare materie e nuovi processi coreografici con l’invito ad appropriarsi degli strumenti dell’universo coreografico dell’altro, lasciandosi trasportare oltre le proprie conoscenze, scoprendo così nuovi percorsi di creazione insieme in una condivisione del sensibile.
Per ZOO/Thomas Hauert: Mat Voorter, Sarah Ludi, Samantha van Wissen, Federica Porello e il coreografo Thomas Hauert.
Per MOPS_DanceSyndrome: Amedea Aloisi, Simone Lunardi, Gaia Mereu, Elisabetta Montobbio, Lili Stanger e la coreografa Ela Franscella.
Alcune informazioni su ZOO/Thomas Hauert
ZOO/Thomas Hauert è una compagnia di danza contemporanea con base a Bruxelles. Nel 1998, il danzatore svizzero Thomas Hauert, rinomato coreografo elvetico attivo a livello internazionale, ha deciso di formare la propria compagnia e ha creato da allora più di venti pezzi che hanno girato il mondo. La sua ultima creazione How to proceed festeggia il 20° anniversario della compagnia. Fuori dal contesto di ZOO, Thomas Hauert ha creato pezzi per P.A.R.T.S., the Zurich Ballet, Toronto Dance Theatre, Candoco Dance Company, CCN Ballet de Lorraine. Thomas Hauert è il direttore artistico della laurea in danza contemporanea presso la scuola La Manufacture (Haute École des Arts de la Scène) di Losanna dal 2014. Thomas Hauert è "artiste en compagnonnage" al Théâtre de Liège (2018-2022) e artista in residenza al Théâtre Les Tanneurs di Bruxelles. Infine, il lavoro di ZOO/Thomas Hauert ha ottenuto molteplici premi, tra i quali il Premio svizzero di danza per Modify nel 2005, From B to B nel 2013 e inaudible nel 2017.
Maggiori informazioni: www.zoo-thomashauert.be
Alcune informazioni su MOPS_DanceSyndrome
L’Associazione non-profit MOPS_DanceSyndrome è una realtà artistica, culturale e sociale indipendente svizzera, una scuola e compagnia di danza contemporanea composta unicamente da giovani adulti con Sindrome di Down, fondata e diretta dalla coreografa e artista pluridisciplinare svizzera Ela Franscella a Locarno. Attiva da oltre 10 anni e unica nel suo genere in Europa, ha ottenuto il Premio Pro Ticino 2018 e persegue la tutela e la valorizzazione dell’individuo attraverso la diversità, diventando con la propria danza ambasciatrice di un messaggio di rispetto, uguaglianza e coevoluzione per una società più inclusiva, attenta e consapevole. La MOPS ha al suo attivo dieci produzioni coreografiche originali, ha realizzato quattro cortometraggi di video arte ed è riconosciuta per la sua qualità e professionalità da Pro Helvetia-Fondazione svizzera per la cultura, Danse Suisse, British Council, Repubblica e Cantone Ticino e Città di Locarno.
Maggiori informazioni: www.mopsdancesyndrome.com
Foto: MOPS_DanceSyndrome & ZOO/Thomas Hauert © Mario Curti Photographer
Per eventuali informazioni contattare il numero +41 (0)79 718 17 05
|