PREMIO è un premio d’incoraggiamento per le arti sceniche assegnato ogni anno nell’ambito di un concorso. L’obiettivo di PREMIO è sostenere le giovani compagnie di teatro e danza e aiutarle a farsi conoscere da strutture teatrali e festival indipendenti.
Il concorso
Il concorso offre agli artisti delle arti sceniche una piattaforma in cui essi possono proporre i propri progetti ai membri dell’associazione PREMIO e avviare relazioni importanti. Ai vincitori del concorso viene assegnato un contributo alla produzione compreso tra CHF 25 000.– e CHF 35 000.–.
Oltre ai premi in palio, i quattro finalisti e gli altri quattro semifinalisti di PREMIO ricevono i loro compensi artistici dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, dalla Fondazione Ernst Göhner e dal Percento culturale Migros per gli spettacoli realizzati sulla base dei loro progetti PREMIO e ospitati da membri dell’associazione PREMIO (fare riferimento al foglio d’istruzioni «Sostegno agli spettacoli nell’ambito dei progetti PREMIO»). Questo sostegno promuove la circolazione dei progetti PREMIO e fa sì che i progetti delle giovani compagnie possano essere scoperti all’interno della programmazione di numerosi teatri sul territorio svizzero.
www.premioschweiz.ch/it/home
Iscrizione, partecipazione e svolgimento
Le compagnie teatrali e di danza che hanno sede e lavorano in Svizzera nonché singoli artisti operanti nel campo delle arti sceniche possono candidarsi online entro il 15 dicembre di ogni anno per il concorso del premio d’incoraggiamento PREMIO dell’anno successivo.
Candidature: www.premioschweiz.ch/it/concorso/candidatura
PREMIO 2020
Termine d‘iscrizione: 15 dicembre 2019
Semifinale: 14 marzo 2020, Istituto Superiore di Arte di Zurigo
Finale: 9 maggio 2020, Le Grütli, Ginevra
|