Dall'8 al 22 maggio 2011 gli Incontri teatrali di Berlino ospiteranno il Forum internazionale per giovani artisti della scena. Pro Helvetia offre a quattro artisti svizzeri la possibilità di perfezionarsi nell’ambito di questo evento unico. Le candidature sono aperte fino al 31 gennaio 2011.
Scopo del Forum internazionale è offrire a giovani artisti della scena provenienti da tutto il mondo l’opportunità di ampliare la propria rete di contatti e di perfezionarsi tramite workshop diretti da rinomate personalità, dibattiti e seminari. I partecipanti avranno anche modo di assistere agli spettacoli delle compagnie invitate nell’ambito degli Incontri teatrali.
Pro Helvetia permette a quattro operatori teatrali di età inferiore 36 anni di partecipare al Forum berlinese. Si possono candidare artiste e artisti attivi professionalmente e in modo continuo in Svizzera, nella scena indipendente o presso un teatro istituzionale. Il bando di concorso è rivolto in egual modo ad attrici o attori, registe, scenografi, costumiste, drammaturghi e consiglieri drammaturgici. Il Forum internazionale accoglie 43 persone in totale, provenienti da tutta Europa.
All'insegna del motto «Check the Body. Teatro Materiale Corpo» quest'anno si svolgeranno workshop con Maricel Alvarez, Emilio García Wehbi, Lars Wittershagen, Thomas George e Nik Haffner. Gli animatori dei diversi atelier propongono prospettive e approcci metodici diversi, comunque incentrati sul rapporto con corpo e spazio, rapporto che costituisce il tema centrale del Forum Internazionale 2011.
I workshop e le manifestazioni collaterali si svolgono in tedesco: una buona padronanza della lingua è imprescindibile per partecipare al Forum.
Le candidature devono pervenire entro il 31 gennaio 2011.
Il dossier con il programma dettagliato e il modulo per la candidatura possono essere scaricati dal sito
www.prohelvetia.ch oppure richiesti alla divisione Teatro di Pro Helvetia
theater@prohelvetia.ch.