T.A.S.I.  

Comunicazioni interne membri TASI

...
 2018-02-11  
     
    {saluto} {nome} {cognome}
     
   

il TASI comunica:

A partire dal 2018 l’Ufficio Federale della Cultura non sostiene più le associazioni regionali.
Le 3 associazioni SBKV www.sbkv.com (svizzera tedesca), SSRS http://ssrs.ch (svizzera francese) e TASI www.tasi.ch (svizzera italiana) stanno creando una  associazione svizzera, una associazione mantello delle Arti della Scena.
Indipendentemente dalla fondazione dell’associazione mantello svizzera, il TASI continua ad essere attivo nella Svizzera italiana  per migliorare le condizioni di lavoro dei suoi membri.

CREAZIONE SEZIONE OPERATORI DELLA SCENA
Il TASI si apre a tutti gli operatori della scena, creando  3 sezioni nuove all’interno dell’associazione:
sezione tecnici, sezione costumisti, sezione scenografi

CREAZIONE SEZIONE AMICI DEL TASI
Creazione nel 2018 di una nuova sezione per i futuri sostenitori „Amici del TASI“. Le attività verranno discusse con i membri TASI.

PROFITRAINING A GIUBIASCO E LOCARNO
Il Profitraining invita professionisti del teatro, della danza e del circo a partecipare e guidare un training regolare e professionale. L’obbiettivo è quello di mantenere viva la sensibilità artistica attraverso le proposte dei partecipanti
Quando:
Ogni Martedì mattina 09.15 -11.15 ca. oppure sera 20.15- 22.15 ca. (durata: da un minimo di 1.30h a un massimo di 2h)
Dove:
Workspace paradise is here Giubiasco o Spazio ELLE Locarno
Domande?
Non esitare a scriverci!
Marco Cupellari artiperformative@ellelocarno.ch
Donia Sbika Cordinatrice Workspace paradise is here donia.sbika@paradiseishere.ch
ulteriori info: http://paradiseishere.ch/profitraining-ticino/


BANDI DI CONCORSO

CONCORSO DI IDEE PROGETTI
2018 – Anno europeo del patrimonio culturale

Per un intero anno e in tutto il Paese si richiama, con numerose manifestazioni, l’attenzione sulla valenza del nostro patrimonio culturale.  Patrocinato dal consigliere federale Alain Berset, l’Anno del patrimonio culturale avrà luogo nell’ambito dell’Anno europeo del patrimonio culturale, lanciato dalla UE e dal Consiglio d’Europa.
Termine d’inoltro: 25 marzo 2018
Link con video:
www.bak.admin.ch/bak/it/home/patrimonio-culturale/anno-europeo-del-patrimonio-culturale-2018/kulturerbe-fuer-alle--ideen--und-projektwettbewerb.html
www.patrimonio2018.ch

CONCORSO PER PROGETTI DI COOPERAZIONE
Pro Helvetia avvia un concorso per progetti di cooperazione nelle arti performative
in Europa.
Con il bando di concorso «Cooperazioni nelle arti performative in Europa», Pro Helvetia sostiene istituzioni e organizzazioni culturali svizzere che intendono instaurare o approfondire cooperazioni a lungo termine con altri partner europei, offrendo loro l’opportunità di ampliare la propria rete di contatti professionali e di conoscere la scena artistica e le metodologie di lavoro di altri paesi europei. Possono partecipare progetti nei campi del teatro, della danza, delle forme performative della letteratura e delle arti visive, del teatro musicale e del circo contemporaneo.
Termine d’inoltro: 1° marzo 2018
https://prohelvetia.ch/it/2017/09/cooperazioni-arti-performative-europa/

CONCORSO PER CORTI TEATRALI
conCorto

Dopo il successo della prima edizione, il 3 maggio 2018 tornerà in scena conCorto, il concorso per corti teatrali indetto dal Teatro San Genesio di Roma per favorire la sperimentazione di nuovi linguaggi e promuovere nuovi autori, che mette in palio un primo premio in denaro di 1000,00 euro e un premio della critica di 400,00 euro.
Il concorso, al quale saranno ammessi dopo un’attenta selezione nove corti teatrali, si svolgerà in quattro serate, dal 3 al 6 maggio 2018.
Termine d’iscrizione: 10 marzo 2018
Bando: www.teatrosangenesio.it/PDF/ConCorto18%20Bando.pdf

PRAGUE QUADRENNIAL
Open call for FORMATIONS PERFORMANCE FESTIVAL

We invite collaborations between architects, choreographers and designers who deal with the influence of movement on the design of urban-architectural models to participate in an urban-choreographic project for the Prague Quadrennial in 2019. We seek projects dealing with diverse urban and architectural structures, or even natural structures that are a constant source of inspiration.
What is Prague Quadrennial?
An international platform for scenography education, exhibitions, exchanges, publications, commissioned projects, symposia, residencies, and of course, the Prague Quadrennial event, which occurs every four years!
The deadline is on 28 February!
http://www.pq.cz/en/opencall-formations
http://www.pq.cz/en/

LIBRI E CD

COMPAGNIA TEATRO PARAVENTO
“Basta un Paravento” è  una  pubblicazione  che  ripercorre  i  35  anni  del  Teatro  Paravento e  che  parla  del  coraggio  di  chi  fa  del  teatro  e  della  cultura  un  bene comune.Siamo  una  delle  realtà  più  consolidate  del  teatro  indipendente svizzero.   Nasciamo   nel   1982   e   facciamo   parte   di   quell’intenso movimento   che   ha   cambiato   il   volto   del   panorama   teatrale europeo  tra  la  fine  degli  anni  ’70  e  inizio  ’80.  Spesso  in  questi  35 anni  abbiamo  partecipato  attivamente  a  dei  progetti  culturali  per favorire  delle  realtà  socialmente  meno  agiate.  Alle  nostre  spalle  42 produzioni,  tournée  in  32  nazioni  e  3152  repliche  di  spettacoli.  E davanti a noi innumerevoli progetti per il futuro.
Per  voi  o  come  regalo  potete  acquistare  il  libro  direttamente  al Teatro  Paravento,  oppure  richiederlo  al  no.  091  751  93  53  o  a info@teatro-paravento.ch. Ve lo spediremo a casa. Valore del libro: CHF 18.- (più spese di spedizione)
www.teatro-paravento.ch/il-libro.htm

COMPAGNIA FINZI PASCA
Per te: CD delle musiche e il libro con il testo in italiano
Sono usciti due progetti editoriali strettamente legati allo spettacolo Per te. Dedicato a te, cara Julie che, dopo il suo debutto a Lugano nel 2016, ha già fatto il giro del mondo (in 3 lingue, in 3 continenti, per oltre 30'000 spettatori):

Il CD con le musiche di Per te, composte da Maria Bonzanigo con testi di Daniele Finzi Pasca, 22 brani (musiche interpretate dagli artisti della Compagnia e dall’OSI – produzione RSI), prezzo di copertina Fr. 20.- (un ringraziamento particolare a Zonta Club Locarno per il suo generoso contributo nella produzione del CD).
http://shop.finzipasca.com/product/cd-per-te/

Il libro con il testo in italiano dello spettacolo, scritto da Daniele Finzi Pasca, 130 pagine di cui 16 con fotografie a colori e in b/n,  Edizioni Compagnia Finzi Pasca, prezzo di copertina 15.-http://shop.finzipasca.com/product/per-te-script/

Ricordiamo che è stato recentemente pubblicato Per te. Le scatole di Julie, un volume con 72 di pagine a colori, testi e fotografie di Marco Meier, in italiano e inglese, Edizioni Compagnia Finzi Pasca, Fr. 35.-. Si tratta del catalogo della mostra che ha avuto un grandissimo successo al LAC lo scorso ottobre.  
http://shop.finzipasca.com/product/per-te-le-scatole-di-julie-for-you-julies-boxes-by-marco-meier/