T.A.S.I.  

Comunicazioni interne membri TASI

...
 2018-03-21  
     
    {saluto} {nome} {cognome}
     
   

abbiamo il piacere di dare un caloroso benvenuto  ai nuovi membri TASI del 2018:

Davide Enea Casarin
Donia Sbika
Melanie Häner
Compagnia Lo Sgambetto
Accademia degli Insonni
Compagnia Onyrikon
Compagnia PerpetuoMobileTeatro
Sara Camponova
René Fourés
Festival Il Maggiolino  


TASI rappresenta prima di tutto una piattaforma di scambio e reciproca conoscenza tra gli attori del teatro e la danza della Svizzera Italiana. La sua traiettoria storica riflette le aspirazioni e le difficoltà della maggior parte delle compagnie e singoli artisti. La sua identità più che artistica  è territoriale, di appartenenza a una cultura ricca ma che non sa valorizzare la cucina nostrana, spesso più apprezzata all'estero.(Santuzza Oberholzer)

INCONTRO DEL TEATRO SVIZZERO 2018 A ZURIGO
Dal 23 al 27 maggio 2018 si svolgerà a Zurigo la quinta edizione dell'Incontro del Teatro Svizzero in partenariato con l'Ufficio federale della cultura il quale, in questa occasione, distribuirà i Premi svizzeri di teatro. Il pubblico potrà scoprire gli spettacoli scelti dalla commissione di selezione e quelli previsti dal programma collaterale nelle tre lingue nazionali e nei tre teatri associati all'evento (Schauspielhaus, Bernhard Theater, Theater am Neumarkt).
http://rencontre-theatre-suisse.ch/it/

Tra i selezionati il Teatro delle Radici di Cristina Castrillo ! Complimenti!


BANDI DI CONCORSO

LA GIORNATA DELLA LETTURA AD ALTA VOCE in Svizzera 23.05.2018
www.giornatadellalettura.ch/it/
Organizza una manifestazione di lettura pubblica e contribuisci a rendere la Giornata svizzera della lettura ad alta voce un gioioso festival nazionale.

Premio Svizzero della Performance/Bando di concorso
Il Premio della Performance 2018 viene organizzato dal Cantone di Basilea Città. Le sedi della manifestazione sono il Museum Tinguely, la Kaserne di Basilea e lo spazio pubblico tra le due istituzioni. Occorre considerare queste possibilità all’atto di presentazione della domanda.
Hanno diritto a partecipare:
gli artisti in possesso della cittadinanza svizzera;
gli artisti residenti e annunciatisi in Svizzera dal 1° gennaio 2017.
Scadenza iscrizione  10 maggio 2018.
Tutte le info  http://performanceartaward.ch/it/ausschreibung/

OPEN CALL INTERNAZIONALE
FIT - Festival Internazionale del Teatro e della Scena Contemporanea

"YOUNG&KIDS" Teatro per le nuove generazioni
Lugano 26 settembre - 7 ottobre 2018
Scadenza iscrizione 2 Maggio 2018
Informazioni: www.fitfestival.ch/?page_id=6306

Call for Participants: Free Workshop and Final Performance at Majjistral Park – Altofest Malta
05 Mar 18 - 25 Mar 18 Majjistral Park, Manikata
Deadline: 25th March 2018
https://valletta2018.org/events/call-for-participants-free-workshop-and-final-performance-at-majjistral-park-altofest-malta/
Valletta 2018 and the theatre company Azulteatro are offering a free workshop and the opportunity for the participants to be part of the site-specific performance Sentieri that will take place at the Majjistral Park, in the program of Altofest Malta, in the frame of Valletta European Capital of Culture.

Patrimonio Culturale, danza!
Il progetto patrimonio culturale, danza! permetterà a danzatori professionisti e non professionisti di entrare in contatto in maniera vivace con il patromonio culturale svizzero della danza. Apposito verranno selezionate opere del XX° e XXI° secolo per essere sviluppate, trasformate, ripresentate nel presente e proiettate nel futuro. Il progetto mira a sviluppare l'educazione culturale e invitare a una rielaborazione della danza svizzera. Operatori professionisti in danza, coreografi, danzatori, insegnanti di danza, specialisti della notazione, svilupperanno il patrimonio coreografico svizzero, in collaborazione con gruppi di danzatori non-professionisti, e presenteranno questi lavori durante un festival creato appositamente. In questo modo, potranno essere condivisi con un ampio pubblico rilevanti lavori coreografici. Il patrimonio culturale diventa in questo modo più visibile.
La prima edizione del festival patrimonio culturale, danza! é prevista per Maggio/Giugno 2019 al Südpol di Lucerna, durante la quale verranno anche proposti seminari, workshop e la ricostruzione di un'opera storica da parte di un gruppo di professionisti.
Scadenza per l'invio: 15.06.2018
www.kulturerbetanz.ch/-danza/

Open Call for the International Theatre and Music Project “INSTANT ACTS
against Violence and Racism 2018” (Germany)

Interkunst e.V., located in Berlin, is looking for young performing artists for their upcoming theatre and music tour "INSTANT ACTS against violence and racism". The project takes place in Germany and Italy (South Tyrol) and is from September 2nd until November 2nd, 2018. We are looking for performers - soloists or duos, between 18 and 30, who are involved in theatre, dance, music, circus (no aerial acts), x-sport, etc. We want to create an international ensemble of 15 talented and creative people who are open for new experiences. We want to reach out to a young audience and explore different aspects of violence, racism and islamophobia. We believe art is a powerful educational tool.
Travel, board, lodging and a salary are provided for each artist.
Deadline for applying is April 30th, 2018 by email.
More information to apply: www.interkunst.de/en/application-for-artists

Piattaforma coreografica Camping 2018
Promozione delle nuove leve – Danza  
 
In collaborazione con il Centre national de la danse (CN D) di Parigi, Pro Helvetia ha indetto un bando di concorso per una partecipazione svizzera alla piattaforma coreografica internazionale Camping. Questo concorso si inserisce nel quadro della promozione delle nuove leve nell’ambito della danza
"campeggio" cerca i suoi campeggiatori svizzeri. In collaborazione con il Centre National de la danse-CN D a Parigi offriamo la possibilità a tre giovani coreografi svizzeri di partecipare alla prossima piattaforma coreografico internazionale che si svolgerà dal 18 al 29 giugno 2018.
Termine per la candidatura: 4 aprile
https://prohelvetia.ch/it/2018/02/camping-2018-iscrizioni/

Forum dei giovani professionisti di teatro
PROGRAMMA DI BORSE DI STUDIO DELL’INCONTRO DEL TEATRO SVIZZERO 2018

Il Forum dei giovani professionisti di teatro è un programma di borse di studio all’interno dell’Incontro del teatro svizzero della durata di sei giorni, con il quale vengono aiutati giovani leve del mondo teatrale provenienti da tutte le regioni del paese. Il programma permette a 15 borsisti e borsiste di affrontare in modo critico il quinto Incontro del teatro svizzero nel suo complesso (23 – 27 maggio 2018 a Zurigo). In qualità di ospiti dell’Incontro del teatro parteciperanno a tutti gli spettacoli e attività del festival (compresa la consegna dei Premi svizzeri di teatro). Inoltre, conosceranno meglio le produzioni invitate nel corso di un proprio programma di workshop ed entreranno attivamente in contatto con il pubblico del festival.
http://rencontre-theatre-suisse.ch/it/sullincontro-dellteatro/forum-new.html