T.A.S.I.  

Comunicazioni interne membri TASI

...
    Comunicazioni ai membri 7 dicembre 2013
     
    {saluto} {nome} {cognome}
     
   
 
INSERZIONE GRATUITA SU LA REGIONE
(uscita 11 gennaio 2014)

Rete TASI ha iniziato una collaborazione con "La Regione" per promuovere le attività dei membri e di Rete TASI.
Rete TASI riceve tre volte all'anno una mezza pagina su "La Regione" per pubblicare le attività più importanti dei membri (premières, festival, eventi ecc.)
Se avete in programma tra il 11 gennaio 2014 e il 2 maggio 2014 una prima assoluta, un festival o un altro evento importante per favore inviate all'ufficio Rete TASI  teatri@tasi.ch  tel: 078 806 70 60   le vostre informazioni (titolo, luogo, data, brevissima descrizione, contatto)
entro il  2 gennaio 2014.
Questo servizio è gratuito, e se siete disposti di riservare  20 biglietti a spettacolo per il Club degli Abbonati di "La Regione" avrete  la garanzia di una recensione del vostro spettacolo su "La Regione".


RESO CERCA APPRENDISTA

Reso cerca per il  1 Febbraio 2014 un apprendista a 80% per 6 mesi. Nel periodo da febbraio alla fine di luglio 2014 il stagista  avrà l'opportunità di essere coinvolto in diversi progetti di Reso, come il festival di danza, attività connesse al reclutamento, diversi gruppi di lavoro e incontri - a seconda delle competenze e degli interessi del stagista.
www.reso.ch


BANDI DI CONCORSO
Pro Helvetia informa:

Un trampolino di lancio per giovani designer
Pro Helvetia dà avvio a un pacchetto di misure di sostegno per giovani talenti nel campo del design. La prima, denominata «Design Angel», consiste nel tutoraggio da parte di professionisti di grande esperienza. L’affiancamento da parte di esperti del mondo dell’arte e dell’economia è anche parte integrante dei «Sussidi per la realizzazione di opere+». In terzo luogo sono previsti sussidi di piccola entità per la realizzazione di progetti, ottenibili su richiesta. Per tutti e tre gli strumenti di promozione il bando di concorso viene proposto una sola volta. Il termine d’inoltro delle candidature è il 1. marzo 2014.
Maggiori informazioni sul sito: www.prohelvetia.ch
    
Residenze in India, Cina e Sudafrica
Tramite i suoi uffici di collegamento in India, Cina e Sudafrica, Pro Helvetia nel 2015 offrirà soggiorni in atelier di tre mesi ad artiste e artisti svizzeri, che avranno così la possibilità di entrare in contatto con un ambiente culturale diverso, stringere contatti e avviare cooperazioni. Parallelamente, la Fondazione offre ad artisti di queste regioni la possibilità di soggiornare in Svizzera.
Il termine per la presentazione delle candidature, che vanno inoltrate attraverso il portale elettronico www.myprohelvetia.ch, è il 1. marzo. Richieste per soggiorni di ricerca di breve durata in India, Cina, nell’Africa meridionale e nel mondo arabo possono invece essere inoltrate in qualsiasi momento. Ulteriori informazioni sul sito: www.prohelvetia.ch
    
Soggiorno in atelier al CERN di Ginevra
Il World Wide Web è stato inventato nel 1989 al CERN (Organizzazione europea per la ricerca nucleare) di Ginevra. Fino al 21 marzo, gli artisti che creano opere digitali e interattive possono candidarsi per «Accelerate@CERN», un soggiorno in atelier di un mese presso questo pionieristico centro di ricerca. Oltre al soggiorno verrà offerto anche un contributo ai costi di produzione. Il relativo bando di concorso è stato indetto dal programma «Mobile. In Touch with Digital Creation» di Pro Helvetia e dal CERN.
Informazioni dettagliate sulle condizioni di partecipazione sui siti: www.prohelvetia.ch/mobile
    
Giovani talenti agli Incontri teatrali di Berlino!
Il mondo teatrale germanofono si riunisce nel mese di maggio agli Incontri teatrali di Berlino. Rivolto ai giovani talenti della scena, il «Forum internazionale» offre un intenso programma che include workshop, la visione di spettacoli teatrali e discussioni con professionisti del settore. Pro Helvetia offre la possibilità di vivere questa eccezionale esperienza a tre artisti di età non superiore ai 35 anni, professionalmente attivi in modo continuo in Svizzera e con buone conoscenze del tedesco.
Il termine per l’inoltro delle candidature è il 31 gennaio 2014. Maggiori dettagli sulle condizioni di partecipazione sul sito: www.prohelvetia.ch
 

POLITICA CULTURALE

Droit d'auteur
Suisseculture salue les recommandations du groupe de travail AGUR12 (groupe de travail sur le droit d’auteur)
Le groupe de travail sur le droit d’auteur AGUR 12 a élaboré plusieurs recommandations au sens d’un compromis entre les détenteurs de droits d’auteur et de droits d’interprète et les usagers et consommateurs. Au sein de ce groupe, qui a travaillé pendant plus d’une année, les six représentantes et représentants des acteurs culturels nommés par Suisseculture ont pu présenter de nombreuses propositions. Suisseculture salue les recommandations d’AGUR 12, même si ces dernières ne contiennent qu’une partie des propositions de ses représentants. Considérant les changements structurels touchant le droit d’auteur, la mise en œuvre de ces recommandations est à même d’améliorer la situation des artistes et des acteurs culturels et de servir également les intérêts des consommatrices et des consommateurs.
Suisseculture tient toutefois à préciser qu’outre la lutte contre les offres illégales en œuvres et en prestations protégées par le droit d’auteur, il faudra aussi mettre en place de nouveaux modèles de dédommagement des créateurs, modèles qui doivent être adaptés à l’usage d’internet.
Les acteurs culturels demandent que leurs créations soient respectées à l’ère d’internet également et ils revendiquent la possibilité de continuer à gagner leur vie avec leur activité. C’est pourquoi ils préconisent un dédommagement adéquat et garanti de l’utilisation des contenus protégés par le droit d’auteur.

Le rapport AGUR12 est publié sur le site de L'Institut Fédéral de la Propriété Intellectuelle