immagine
immagine spettacolo
vetrina/vetrina_immagine_331689968.jpg
tit spett
titolo spettacolo
Aspettando la pioggia
sinopsi
Sinopsi, contatti e info

Il pezzo è liberamente tratto dal racconto “La lluvia” (La pioggia) dell’autore venezuelano Arturo Uslar Pietri. Questo racconto appartiene alla corrente letteraria latinoamericana nota come “Realismo Magico” in cui gli avvenimenti strani, assurdi o paranormali sono raccontati come fossero eventi comuni, e allo stesso tempo l’apparizione, la magia e l’elemento fantastico, sono percepiti dai personaggi come se fossero normali.

“Aspettando la pioggia” del Teatro Paravento ci parla di cambiamenti climatici. Vede in scena due anziani contadini che in una sperduta e non meglio precisata località del Sudamerica vivono da lunghi mesi il dramma della siccità. Ma l’arsura ha toccato anche le loro anime e li porta a vivere in una situazione di forti conflitti tra di loro.

Un giorno arriverà un bambino - non si sa chi sia e da dove provenga - che cambierà radicalmente la vita dei due anziani e riporterà la speranza. Si sarebbe tentati di pensare che il bambino rappresenti un angelo, ma nell’universo del realismo magico, contraddistinto dal sincretismo culturale e religioso, esistono tante altre spiegazioni sempre avvolte dal mistero.

datarrivo
Dati di arrivo
2019-11-08 21:31:00